Pagine

lunedì 16 febbraio 2015

Dal Mondo: Pollo alle mandorle con verdure saltate

Il pollo alle mandorle è un piatto orientale che mi piace molto e di sicuro effetto ad una cena a tema Cina, con poco sforzo.
Il segreto della bontà di questo piatto secondo me sta nella salsina densa che si formerà grazie alla maizena (amido di mais).



POLLO ALLE MANDORLE CON VERDURE SALTATE E RISO WILD LONG

Ingredienti per 4 persone
500 gr petto di pollo
130 gr mandorle pelate
2/3 cm di zenzero fresco 
maizena (o amido di mais) q.b. 
Sale q.b.
1 cipolla piccola
3 cucchiai di olio di semi 
60 gr di salsa di soia 
acqua q.b.
2 zucchine medie
2 carote medie
1 scalogno (o un porro)
50 gr di germogli di soia
olio e.v.o.
1 cucchiaio di salsa di soia
200 gr di riso (per me riso Long&Wild)


Tagliare il petto di pollo, dopo averlo pulito dal grasso , a bocconcini di 1-2 centimetri, della grandezza simile alle mandorle. *
Infarinare i bocconcini ottenuti, facendoli rotolare nella maizena fino a ricoprirli totalmente.
In una Wok o una padella antiaderente dai bordi alti, far soffriggere nell'olio di semi la cipolla tritata. Grattugiare quindi lo zenzero fresco precedentemente pelato e lasciare dorare gli ingredienti per alcuni minuti a fuoco medio.
Aggiungere al soffritto i bocconcini di pollo, salare e fare cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti.

In un'altra padella antiaderente, leggermente oliata, tostare le mandorle finchè saranno dorate. Tenete da parte.
Nel frattempo, preparare le verdure saltate. Dopo averle lavate e mondate, tagliate le zucchine e le carote a bastoncini non troppo sottili. Affettare sottilmente lo scalogno (o il porro) e farlo soffriggere in olio extravergine d'oliva. Aggiungere quindi le verdure tagliate e farle cuocere un paio di minuti a fuoco dolce con il coperchio. Aggiungere i germogli di soia e la salsa di soia, poi cuocere a fiamma più alta per 5/8 minuti senza coperchio.

Torniamo al pollo: cinque minuti prima della fine della cottura del pollo, abbassare la fiamma, unire la salsa di soia e un paio di mestoli di acqua calda e girare con un cucchiaio di legno.

A questo punto, unite le mandorle tostate al pollo, amalgamare il tutto e servire il pollo ben caldo, accompagnandolo con del riso bollito (a piacere, io ho fatto del riso long&wild cottura pilaf).


* tagliare il pollo della grandezza delle mandorle: semplicemente perchè sarà divertente poi, una volta che inizieremo a mangiare, avere dei bocconcini di uguale grandezza e apparentemente simili alla vista ma...completamente diversi al palato.

Nessun commento:

Posta un commento